A gestire e mantenere sana la complessa rete di ponti radio che collega i nostri clienti ad internet c'è una coppia professionale di tutto rispetto: benvenuti nell’area "Micso Operations”!
Qui Vincenzo e Valeria lavorano ogni giorno per progettare, installare, manutenere e ampliare i nostri impianti emittenti, quelli, per intenderci, da cui viene erogata la banda che arriva nelle vostre case.A capo della divisione operativa dell’azienda, si occupano anche di coordinare le squadre di tecnici che intervengono sui ponti radio, per garantirne sempre qualità ed efficienza.
Calma e diplomatica lei, scaltro e pragmatico lui, hanno insieme le caratteristiche perfette necessarie ad un settore che sarebbe riduttivo definire tecnico, perché richiede anche importanti capacità logistiche, strategiche e relazionali.
Vale & Vinz: Operazione Wireless, parte 2
“Sono in Micso da più di 17 anni, posso considerarmi un vero veterano. Ho visto quest’azienda diventare grande, e posso dire con orgoglio di aver contribuito alla sua crescita, alla sua impostazione.
I primi anni, agli albori del servizio Wadsl, mi occupavo di assistenza clienti, un inizio che è stato importantissimo per sviluppare le mie capacità relazionali, che nel mio lavoro attuale devono andare di pari passo con quelle tecniche.
Man mano che le esigenze aziendali, e anche le risorse crescevano, sono passato a progettare e coordinare l’allora neonato customer care interno. Erano anni in cui si faceva di tutto un po’, adeguandosi alle mutevoli esigenze di un’azienda in crescita, anni di formidabile gavetta, passati in un clima familiare di amicizia e condivisione. Di giorno si “trottava”, per stare al passo con le richieste del mercato, di sera si usciva insieme per la consueta abbinata birra + calcetto! Un approccio che può far bene anche in un’organizzazione più strutturata, e che ogni tanto provo a riproporre anche ai colleghi più giovani.
Con Valeria c’è una grande intesa lavorativa, è una collega perfetta (oltre che una temibile avversaria in attacco!), ci capiamo al volo e siamo (quasi) sempre d’accordo sulla strada da intraprendere. Il nostro è un lavoro che parte 2arte dai sopralluoghi, che facciamo a turno per esplorare nuove zone di potenziale interesse, continua instaurando i necessari contatti con gli ospitanti e… non finisce mai! Anzi potremmo dire che inizia quando il ponte radio viene installato. Da quel momento è come un figlio da curare, alimentare e far crescere giorno dopo giorno, avendo cura che sia sempre forte e in salute.
Con il passare degli anni abbiamo sviluppato sistemi di controllo sempre più sofisticati, per ridurre al minimo i disservizi e incrementare la user experience.
Un obiettivo divenuto possibile grazie al lavoro di squadra e alla memoria storica: l’esperienza di anni nell’assistenza telefonica mi è stata preziosa per disegnare, insieme ai miei colleghi, software efficienti cuciti letteralmente addosso alle esigenze e alle problematiche più comuni segnalate dai nostri clienti.
Oltre a queste attività continuo da sempre ad occuparmi di formazione tecnica dei nostri partner di zona, le preziose risorse che promuovono e installano i nostri servizi sul territorio.”