In questo articolo viene illustrata la procedura per configurare correttamente il Connect Box quando si ha necessità di usare determinate applicazioni che richiedono di “aprire le porte” (tecnicamente: Destination NAT).
Ogni applicazione usa porte e protocolli specifici: bisogna dunque conoscere a priori questi dettagli.
Si può fare riferimento alla documentazione dell’applicazione o alle opzioni della stessa.
Bisogna anche conoscere l’indirizzo IP privato del computer dove gira l’applicazione.
Vediamo ora la procedura.
Collegarsi sulla pagina di amministrazione dell’Connect Box all’indirizzo:
http://192.168.1.251:8318
login: admin
password: la vostra password, indicata sul foglio contenuto nella scatola dell’antenna
Cliccare sul menu Port Forwarding a sinistra:
Nel menù successivo bisogna indicare i seguenti campi:
- Application (una descrizione a piacere dell’applicazione usata)
- SRC Port (la porta utilizzata dall’applicazione)
- DST Port (indicare la stessa porta specificata in SRC Port)
- Protocol (indicare se TCP, UDP o Both)
- IP Address (l’indirizzo IP privato del computer su cui gira l’applicazione)
- Enabled (spuntare la casella per attivare il port forwarding)
Nell’immagine sottostante c’è un esempio sulla configurazione di due servizi (Desktop Remoto di Windows e un web server):
Cliccare sul tasto in fondo Submit, poi in alto a destra sul link Apply Configuration.
Premere infine sul tasto Reboot e attendere alcuni minuti, durante i quali il Connect Box si riavvierà con le nuove configurazioni.