Torna la rubrica “Le Parole di Internet”, che ci aiuta a capire un po’ meglio il complesso e affascinante mondo del web. Oggi vogliamo entrare letteralmente dentro una rete internet. Cos’è una rete di computer? Come funziona? Come si identifica e come si collegano tra loro i dispositivi coinvolti?
Internet è una rete di comunicazione globale che consente ai dispositivi di tutto il mondo di scambiare informazioni tra loro attraverso una serie di protocolli di rete. Vediamo questi concetti nel dettaglio.
Host
Un host (“nodo”) è un dispositivo che può inviare, ricevere o trasmettere informazioni all’interno di una rete. I nodi possono essere Personal Computer, server, tablet, smartphone, stampanti, Smart TV o qualsiasi altro dispositivo che sia in grado di connettersi a una rete.
Rete
Una rete è un insieme di host che sono connessi tra loro attraverso dei collegamenti. Esempi di collegamenti sono l’Ethernet, ossia i cavi di rete, la fibra ottica oppure le onde radio, applicate nelle connessioni wireless come la nostra WAdsl. I collegamenti rendono possibile lo scambio di dati tra nodi.
Protocollo
Il protocollo è, per così dire, l’insieme di regole che definiscono come gli host possono scambiare dati tra loro e accedere ai servizi più comuni. È cioè la lingua che i computer usano per trasmettere informazioni. Ad esempio: il protocollo http è quello che usiamo quotidianamente ogni volta che apriamo un browser e visitiamo un sito!
Indirizzo IP
L’IP (Internet Protocol) è l’indirizzo univoco che identifica ogni apparato (host) collegato ad una rete informatica, ossia ogni dispositivo connesso a una rete internet. È, potremmo dire, l’indirizzo di casa di un host.
Ci sono due tipi di indirizzi IP: IPv4 e IPv6
IPv4, nato nel 1981, è tuttora il protocollo più diffuso. Un indirizzo IPv4 è composto da 4 serie di numeri separati da punti che vanno da 0 a 255, ad esempio 195.32.69.40. Questo tipo di indirizzamento prevede all’incirca 4 miliardi di IP, che, vista la vertiginosa crescita della popolazione della rete, sono in via di estinzione! Per questo motivo, nel 1998, è stata introdotta una nuova famiglia di IP:
IPv6 è la versione più recente di un indirizzo IP. È formato da 8 gruppi di 4 cifre esadecimali separati da due punti, ad esempio 2607:f8b0:4006:080e:0000:0000:0000:0200e
oppure, in forma abbreviata 2607:f8b0:4006:80e::200e
.
Subnet mask
La subnet mask (o maschera di rete) permette di risalire alla rete a cui appartiene un dispositivo partendo dal suo indirizzo IP e ne indentifica la grandezza, ossia, in sintesi, quanti host contiene. La subnet mask ha lo stesso formato di un indirizzo IP, ad esempio: 255.255.255.0
Gateway predefinito
Con il termine gateway predefinito si intende l’indirizzo IP del dispositivo che, all’interno di una rete, funge da tramite per raggiungere destinazioni esterne. È per così dire un “ponte” che consente a tutti gli altri host di raggiungere reti esterne. In genere si tratta di un router.
Router
Si intende un apparato che farà da gateway predefinito per una certa rete. Gateway e router sono termini molto simili, ma mentre per router si intende un dispositivo fisico (es. che è possibile acquistare e installare nella propria LAN), “gateway” allude più alla funzione specifica che quell’apparato svolgerà all’interno di una rete.
Configurazione di rete
Per creare una rete funzionante, non è sufficiente collegare fisicamente una serie di dispositivi tra loro. È necessario che abbiano degli indirizzi IP coerenti con la rete in cui si trovano.
Spesso non è necessario configurare nulla, in quanto gli host si configurano automaticamente tramite un utilissimo protocollo: DHCP (Dynamic Host Control Protocol). Grazie a questo protocollo, generalmente in esecuzione sul router, gli host ricevono tutti i parametri necessari per navigare, senza bisogno dell’intervento umano.
In assenza di tale protocollo, gli indirizzi IP (e la giusta subnet mask) vanno impostati manualmente da un tecnico.
Ti è piaciuto l’articolo?
Consulta tutte le Parole di Internet nel nostro dizionario, che aggiorneremo ad ogni nuova uscita.