alibaba

Il Giorno dei single in Cina – E’ boom di vendite online

Giornata mondiale dei single l’11/11: in un minuto ordini per 1 miliardo di dollari sul sito Alibaba

L’11 novembre è la Giornata Mondiale dei Single “ereditata” dalla tradizione cinese per il giorno più solitario dell’anno, quello interamente composto dal numero 1 (11.11). 

Questa data è stata scelta perché il “doppio 11” (11/11) assomiglia a quattro “bastoncini nudi”, un termine usato in Cina proprio per indicare i single.

Il Giorno dei Single ( in cinese Guanggun Jie ), è una festa molto popolare tra i giovani cinesi.

Consiste nel celebrare l’orgoglio di essere single e tutti i vantaggi che questa situazione sentimentale comporta: come l’assenza di una suocera o il maggior tempo a disposizione da dedicare alle proprie passioni.

giornata dei single

La data è presto diventata fondamentale per lo shopping online, tant’è che il colosso Alibaba lancia ogni anno una campagna promozionale conosciuta anche come il festival dello shopping online.

Il Single Day, infatti, genera un giro d’affari superiore di 2 volte e mezzo Cyber Monday e Black Friday messi insieme.

Vendite online: un pò di numeri

L’anno scorso, Alibaba ha registrato vendite per circa 30,8 miliardi di dollari, più di 13 volte la sua media giornaliera di circa 2,3 miliardi.

Quest’anno i consumatori online cinesi hanno toccato i 700 milioni, segnando un aumento del 15% rispetto allo scorso anno.

La sola piattaforma Tmall ha concluso circa 38,3 miliardi di dollari di vendite.

Secondo il gruppo Alibaba, proprietario di Tmall, oltre 22.000 marchi esteri provenienti da 200 diversi Paesi e regioni del mondo hanno partecipato quest’anno alla corsa agli acquisti online in Cina.

Quest’anno i cinesi erano pronti a un’impennata di acquisti in vista dell’evento.

SF Express, il più grande corriere della Cina, aveva iniziato ad assumere personale temporaneo extra già 45 giorni fa, in preparazione per gli ordini di spedizione tra l’11 e il 20 novembre.

Ma il Single Day cinese non è solo un giorno dedicato allo shopping sfrenato.

Nasce come una vera e propria festa per celebrare l’orgoglio di quanti non vivono in due: ecco perché Alibaba ha dato il via all’evento domenica sera con un concerto di Taylor Swift in uno stadio di Shanghai.

In tutta la Cina sono moltissime le iniziative dedicate ai single, come feste, serate ed eventi a tema.

Un vero e proprio record

Nel picco massimo degli acquisti sono stati registrati 544.000 ordini in un solo secondo, un nuovo record di traffico online a livello mondiale.

La nuova tecnologia di raffreddamento liquido per i processori Alibaba

Alibaba Cloud, fornitore di servizi cloud, in previsione della Giornata dei Single del 2019 ha sviluppato e lanciato una tecnologia di raffreddamento liquido per i processori nel suo data center.

La nuova tecnologia comporta una speciale funzione di raffreddamento liquido che è simile all’immersione in acqua fredda.

L’innovazione fa parte degli sforzi per supportare una crescita annuale delle vendite online più rispettosa dell’ambiente.

Secondo i test condotti dalla compagnia, attraverso l’utilizzo di questa tecnologia i consumi totali di energia dovrebbero ridursi del 70 per cento.

Alibaba, infatti, impiega oltre un milione di processori informatici per l’elaborazione dati. Se ogni singolo processore consumasse meno energia, l’azienda risparmierebbe una grande quantità di risorse.

L’anno scorso, in occasione della giornata dell’11 novembre, il centro dati di Alibaba è rimasto operativo 24 ore su 24, gestendo elevati carichi di lavoro e, all’apice delle operazioni, ha elaborato dati in tempo reale pari a oltre 1,7 miliardi di calcoli al secondo.

Il settore dell’e-commerce è destinato a diventare sempre più tecnologico anche grazie all’utilizzo dei modelli predittivi e dei sistemi di Big Data Analysis.

One comment

Comments are closed.