Facebook Live

Che sia su Periscope, YouTube, Instagram o Facebook lo streaming di video in diretta sta crescendo sempre di più a livello mondiale.

Complici da una parte i social network e smartphone capaci di trasformare ognuno di noi in video reporter e dall’altra una chiara predilezione da parte degli utenti verso i Live Video che raccontano la realtà nel momento stesso in cui si compie senza gli artifizi della post-produzione.

In questa puntata vedremo come fare una diretta video e quali sono le caratteristiche di Facebook Live, la funzione offerta dalla piattaforma social che consente di andare in onda in tempo reale tramite il nostro smartphone o direttamente dal computer attivando ovviamente la webcam.

I passaggi per trasmettere in diretta sono semplicissimi.

Clicchiamo A cosa stai pensando nella parte superiore della sezione Notizie, pigiamo sul bottone Video in Diretta, aggiungiamo una descrizione, scegliamo il pubblico che vogliamo coinvolgere e clicchiamo su Trasmetti in diretta per iniziare a registrare.

Durante la diretta possiamo vedere il numero di amici che ci sta seguendo, rispondere ai commenti in tempo reale. Con gli strumenti Bacchetta magica e Matita possiamo applicare dei filtri per migliorare l’aspetto del video o aggiungere anche dei disegni/insert direttamente sul filmato.

Per far saper al nostro pubblico che stiamo trasmettendo in diretta facebook invierà una notifica al pubblico che abbiamo selezionato nel momento esatto in cui inizieremo la registrazione.

Tuttavia per avere un coinvolgimento maggiore è preferibile sempre avvisare i telespettatori su data e ora della diretta video e superare preferibilmente la soglia dei 5 minuti di registrazione.

Clicchiamo quindi sul pulsante Fine quando abbiamo deciso di concludere la nostra trasmissione.

Una volta terminata la diretta si aprirà una schermata tramite la quale possiamo decidere se pubblicare il video sul nostro profilo in modo da renderlo sempre disponibile o meno.

Da qui possiamo modificare anche la privacy del filmato, condividerlo in alta definizione, salvarlo nel nostro rullino o anche eliminarlo nel caso in cui vogliamo che la nostra diretta sparisca da facebook e non risulti più disponibile.

E per sapere chi sta trasmettendo in diretta? Come possiamo fare?

Attualmente non c’è ancora la possibilità di sfogliare i Live o di scegliere quali guardare attraverso dei filtri ma tranquilli perché questa opzione arriverà a breve.

Per ora possiamo affidarci alle notifiche di facebook che riguardano però solo le persone che sono a noi collegate e alla mappa dei video in diretta.

Questa è una mappa interattiva grazie alla quale possiamo visualizzare tutte le persone che stanno trasmettendo.

In diretta streaming su facebook da tutto il mondo e che consente di visionare l’anteprima del video, avere informazioni sull’autore, il numero di spettatori attivi, i top video ovvero quelli che hanno in quel momento il maggior numero di visualizzazioni e anche zoomare sui paesi o singole città per aprire una finestra sul mondo e vedere che cosa sta succedendo, ovviamente in tempo reale

E per questa puntata è tutto, alla prossima!