Facebook: caricare, modificare e condividere video

Dal rapporto “Digital in 2017: In Italia e nel mondo“, nato dalla collaborazione tra We are social e Hootsuite emerge una fruizione sempre più importante dei contenuti video.

Oggi il 31 % circa degli italiani dichiara di guardare video online almeno una volta al giorno.

Le piattaforme social come Facebook offrono sempre più possibilità di espressione in questo senso.

In questa puntata vedremo come caricare, modificare e condividere i nostri video su Facebook.

Se vogliamo caricare un video sul nostro diario basterà cliccare sulla voce foto/video e scegliere il file che è già presente sul nostro computer o sul nostro smartphone da condividere in bacheca.

Mentre aspettiamo il caricamento del video possiamo scrivere qualcosa, aggiungere dei Tag, uno stato d’animo oppure registrare il luogo dove è stato girato il filmato.

Una volta pubblicato il post possiamo andare a modificare le impostazioni del nostro video attraverso il tab  “Modifica video” che troveremo cliccando o sulla notifica che ci arriva quando il video è pronto per essere visualizzato o sull’ora in grigio chiaro che troviamo proprio sotto al nostro nome oppure sulla matita “Modifica o rimuovi” che troviamo nella sezione video.

Da qui possiamo dare un titolo al nostro filmato, scegliere una miniatura tra le 10 create automaticamente dalla piattaforma, aggiungere una descrizione, assegnare una categoria di riferimento, aggiungere i sottotitoli e decidere se rendere o meno il nostro video incorporabile sui siti web di terzi.

Come possiamo condividere il video caricato su altre piattaforme o inviarlo via posta privata ai nostri amici?

Come facciamo ad ottenere il link necessario per la condivisione?

Esistono diversi modi.

Attraverso la matita “Modifica o rimuovi” della sezione video oppure più velocemente cliccando con il tasto destro direttamente sul video che abbiamo pubblicato.

Se vogliamo invece scaricare il video basterà cliccare sul filmato e poi sui tre puntini in alto a destra.

Il mondo dei social network è in continua evoluzione e il trend di Facebook vede una diffusione sempre più ampia delle dirette live utili per aggiornarci in tempo reale su tutto ciò che succede nel mondo e visibili anche in streaming sui televisori di casa grazie a tecnologie come Apple TV o Google Chromecast, ma di questo parleremo la prossima volta.

Ciao a tutti!