best practise

Consigli per un buon utilizzo della connessione

Mai come in questo periodo la connessione a Internet è diventata un bene “essenziale” per svolgere tutte le attività legate al lavoro, apprendimento e intrattenimento domestico.

Con non poche difficoltà i provider stanno mettendo in atto una serie di interventi rivolti al mantenimento e al potenziamento del servizio di connessione messo quotidianamente a dura prova.

Per contribuire a ridurre ogni eventuale congestione di rete Facebook diminuisce temporaneamente i bit rate dei video pubblicati sulle piattaforme Facebook e Instagram, Europa.

Netflix e YouTube abbassano la risoluzione e trasmettono solo in modalità SD (standard).

Anche noi possiamo dare il nostro contributo.

💪🏻 Evita l’uso di servizi di intrattenimento online durante le ore di punta del traffico (dalle 09:00 alle 18:00), per consentire alle reti di telecomunicazioni di soddisfare le esigenze più esigenti di applicazioni di comunicazione, lavoro di squadra professionale in ufficio e apprendimento a distanza, che sono fondamentali a un gran numero di cittadini e imprese e fondamentale per il funzionamento dell’intera economia.

💪🏻 Se effettui una telefonata, preferisci le reti fisse anziché le reti cellulari. Questo evita il traffico eccessivo sull’infrastruttura di telefonia mobile che, sotto carico, è più importante di quella fissa per le operazioni di emergenza.

💪🏻 Evita di inviare file digitali di grandi dimensioni; se ciò non è possibile, comprimili, se tecnicamente fattibile.

💪🏻 Evita di inviare e-mail in blocco.

💪🏻 Evita le videochiamate non necessarie, non solo durante le ore di punta, ma sempre.

💪🏻 Sfrutta le piattaforme e le tecnologie di collaborazione collaborativa con i colleghi e non utilizzare esclusivamente applicazioni video: spesso la chat è sufficiente.

💪🏻 Scarica sul tuo computer solo i file necessari e preferisci inviare un collegamento alla posizione del file piuttosto che allegare il file stesso.

💪🏻 Mantieni i dispositivi elettronici aggiornati con le ultime versioni del loro software, seguendo le istruzioni del produttore, e mantieni aggiornato anche il software di protezione da malware e anti virus.

💪🏻 Coinvolgi i tuoi bambini in attività creative (scuole di fumetto online) e formative (corsi d’inglese).

💪🏻 Mens sana in corpore sano. Sono tanti i corsi di fitness che imperversano sul web e sui social. Scegli il tuo preferito e programma almeno due allenamenti a settimana.

💪🏻 Adotta un comportamento responsabile e non riprodurre/diffondere informazioni o materiale privo di documentazione scientifica.

E ricorda che presto sarà tutto finito, ma queste buone abitudini andranno mantenute 😉