Video Account Instagrm

Come creare un account Instagram

In questa puntata parleremo di Instagram, questo bellissimo Social Network partito nel 2010 diventato in pochi anni, con il suo 1 miliardo di utenti attivi al mese (nel mondo – Settembre 2018), il terzo canale social più utilizzato dopo Facebook e Youtube.

L’applicazione permette di condividere foto e video realizzati con il proprio smartphone personalizzandoli con filtri ed effetti che permettono di imprimere un tocco artistico e personale ai propri scatti.

Il 16 luglio del 2010 il fondatore dell’applicazione (Kevin Systrom) pubblicò la prima foto-test raffigurante dei piedi e un cane fotografati dall’alto: un’immagine che insieme a piatti food ha rappresentato un cliché nella storia di Instagram.

Nel giro di pochi mesi, l’applicazione viene lanciata su Apple Store rivolgendosi quindi solo ai possessori di I-Phone.

Grazie all’acquisizione del Social Network da parte di Zuckerberg c(che avviene nel 2010 per 1 miliardo e 741 milioni di dollari) e all’astensione dell’utilizzo agli altri sistemi operativi, il social network diventa in breve tempo, virale.

Il nome dato al Social Network si compone di 2 parole: INSTA + GRAM, dove “Insta” va considerato non tanto come la possibilità di pubblicare immediatamente un contenuto, ma piuttosto come l’istantaneità nella preparazione di immagini per la pubblicazione.

Questo grazie ai filtri, strumenti interni di Instagram, o applicazioni esterne di pre-set, che vedremo nelle prossime puntate.

“Gram” invece sta per telegramma, ovvero sinteticità e incisività dei contenuti.

Vediamo ora come creare un account.

La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione da Apple Store, Google Play o Windows Store a seconda dello smartphone in vostro possesso.

Ricercate Instagram nel tool di ricerca e scaricate l’applicazione.

Procedete quindi con l’iscrizione al servizio.

Potrete creare facilmente il vostro account scegliendo se registrarvi tramite indirizzo e-mail, numero di cellulare, o più velocemente con il vostro account Facebook.

Digitate il nome completo, la password scelta e impostate una foto per il vostro profilo pubblico.

Andate ancora avanti e indicate il nome utente che volete usare sul Social Network (che non deve necessariamente combaciare con il vostro nome) e completate così la creazione del vostro account.

Appena terminate la procedura d’iscrizione potete importare i vostri contatti dalla rubrica del telefono o dai contatti Facebook.

Se l’argomento vi appassiona, continuate a seguirci. Nelle prossime puntate approfondiremo diversi aspetti e tool di questo coinvolgente Social Network.