MICSO VOIP è la soluzione di telefonia fissa di Micso che ti permette di mantenere il tuo numero di casa (o richiederne uno nuovo di zecca!) a costi super convenienti e senza pagare più il canone Telecom.
Grazie alla tecnologia Voice Over IP, che consente di gestire le conversazioni telefoniche tramite la connessione ad internet, potrai abbattere sensibilmente i tradizionali costi fissi di fonia, continuando a utilizzare il tuo apparecchio telefonico di sempre.Questo è possibile grazie all’adattatore ATA: dispositivo fornito gratuitamente da Micso in fase di attivazione del servizio VoIP, che consente di trasformare i dati in voce, e viceversa. Tradotto: fa sì che le conversazioni telefoniche effettuate dalla “cornetta” di casa, fissa o cordless che sia, viaggino attraverso internet.Tanti di voi ci hanno chiesto qualche delucidazione sull’installazione dell’adattatore ATA, che, lo ricordiamo, viene sempre inviato ai nostri clienti già configurato dai nostri tecnici in sede. Deve essere solo ben collegato!Abbiamo sintetizzato le semplici operazioni di installazione in una guida fotografica step by step.
Iniziamo!
Collegamento elettrico
Collega il cavo nero di alimentazione (che trovi all’interno della confezione) a una presa di corrente elettrica il più possibile vicina al tuo router. Il cavo (micro USB) andrà inserito all’interno dello slot presente sul dispositivo ATA in corrispondenza del segnale di accensione: fatta questa operazione, il corrispettivo led sul display frontale si illuminerà di blu.
Collegamento Ethernet
Ora devi connettere il dispositivo ad internet: per farlo prendi il cavo azzurro dalla confezione e collegalo, da un lato, alla porta azzurra dell’ATA, e dall’altro in una delle porte LAN libere del tuo router.
1. Collegamento cavo ethernet all’adattatore ATA
2. Collegamento cavo ethernet alla porta LAN del router
Se non hai porte LAN libere, dovrai dotarti di uno switch o di un nuovo router a più porte.Per qualsiasi dubbio o richiesta di assistenza su questo aspetto, non esitare a contattarci.A collegamento internet avvenuto, sul display si accenderà il led con il simbolo del pianeta.
Manca solo il collegamento all’apparecchio telefonico!
Collegamento Telefonico
A questo punto devi solo collegare fisicamente l’ata all’apparecchio telefonico, che può essere il tuo telefono fisso oppure la base del tuo cordless. Basterà inserire il cavo del telefono RJ-11 (simile a quello illustrato in foto) all’uscita verde num. 1.
Ora prova a comporre un numero per fare una chiamata: vedrai il led del telefono 1 lampeggiare sul display del dispositivo.
Ma a cosa serve allora l’uscita telefonica numero 2?
Semplice: ci dà la possibilità di aggiungere, se lo vogliamo, anche una seconda linea! Questo può significare due cose:
- attivare sullo stesso ATA un secondo numero completamente indipendente dal primo (che potrai acquistare da MICSO anche in un secondo momento)
- configurare lo stesso numero su più apparecchi telefonici in casa/ufficio, che squilleranno contemporaneamente. In questo caso la tipologia di configurazione del dispositivo ATA dipenderà dalla predisposizione telefonica già presente in casa. Anche per questo tipo di soluzione ti invitiamo a contattarci in sede.
Clicca qui se vuoi saperne di più sul servizio Micso VoIP, per attivarlo invece clicca qui!