Che faccia ha l’assistenza tecnica Micso? Anzitutto è una faccia famigliare: i ragazzi che ogni giorno rispondono alle chiamate dalla nostre sede di Pescara intrattengono con i nostri clienti un rapporto professionale ma diretto, umano, senza filtri.

Per questo non dobbiamo avere remore nel contattarli, ma farlo non appena riscontriamo qualcosa che “non torna” nella nostra connessione ad internet. Oggi vogliamo condividere con voi le richieste più comuni che arrivano alla nostra assistenza tecnica, dandovi qualche strumento in più per avvantaggiare la risoluzione dell’eventuale problema. Premessa: il disagio riscontrato può essere:

  • esterno, ossia dipendere dall’impianto emittente. In questo caso coinvolge tutti gli utenti collegati a quell’impianto e viene risolto per tutti nello stesso momento.
  • Interno, ossia dipendere dall’abitazione/ufficio del cliente. In questo caso coinvolge solo il singolo cliente e viene risolto individuando le cause specifiche e intervenendo su di esse.

Qualunque sia la natura del problema, è sempre buona norma riavviare l’antenna quando riscontriamo un’anomalia, per verificare se la linea riparte spontaneamente. Vediamo ora quali sono i più comuni “disservizi” percepiti e cosa possiamo fare prima di chiamare l’assistenza MICSO.

Non mi collego ad Internet

Cosa fare prima:

  • riavvia il tuo router wi-fi interno;
  • se non riparte, riavvia la tua antenna (staccando e ricollegando l’alimentatore).

Se non riparte, chiamaci!

Internet è molto lento

Cosa fare prima:

  • riavvia la tua antenna;
  • la situazione non cambia? Prova a collegare il cavo di rete direttamente al PC, “togliendo di mezzo” momentaneamente il router. Se la navigazione diretta è più veloce di quella che riscontri quando navighi in Wi-Fi, è molto probabile che il problema non stia nell’antenna, ma nel/i router che hai in casa. È importante fare sempre questa operazione se abbiamo il dubbio che i nostri dispositivi wireless interni possano essere malfunzionanti o non sufficienti a coprire bene tutta l’area della nostra casa.

Una soluzione perfetta per questo ultimo questo problema può essere l’acquisto di una o più torrette DECO Mesh, in grado di creare una rete interna stabile e fluida senza zone d’ombra. Dai un’occhiata all’articolo dedicato ai dispositivi DECO Mesh. Se, in ogni caso, il problema non si è risolto, o hai bisogno di un consiglio di sostituzione o acquisto dei tuoi apparati Wi-Fi, chiama lo 085.7996598

Lo speed test mi dà sempre velocità basse

Dobbiamo capire se la “colpa” è di un effettivo degrado o, per così dire, di uno speed test non attendibile. Cosa fare prima: collega il cavo di rete direttamente ad un PCe fai lo speed test da quel PC! Le rilevazioni di velocità fatte con il Wi-Fi attivo sono infatti sempre pressoché falsate, e  questo per due ragioni principali:

  • quando si utilizza Internet attraverso una connessione Wi-Fi, è inevitabile che si presenti una piccola dispersione di banda dovuta alla distanza dell’apparato e alle sue performance.
  • gli speed test wireless rilevano esclusivamente la velocità residuale rispetto a quella in quel momento utilizzata. Ciò significa che, se ho una WAdsl a 30 mega e faccio lo speed test mentre mio figlio sta giocando alla Playstation o guardando un film su Netflix, la velocità rilevata sarà pari alla differenza tra la velocità reale e quella assorbita dalle attività effettuate on-line di quel momento. Per questo un corretto speed test andrebbe sempre fatto da un dispositivo collegato direttamente all’antenna.

In ogni caso, se la percezione di lentezza persiste anche dopo il collegamento diretto, chiama lo 085.7996598

Quando gioco on-line laggo

Termine ad uso e consumo degli smanettoni nazionali, la parola “laggare” potremmo tradurla come “avere un ping alto” fenomeno non troppo positivo quando si tratta di gaming on-line. In questo caso conviene sapere che le cause potrebbero essere molteplici, e  non tutte riconducibili alla connessione del tuo provider. Due cose da considerare in particolare:

  • il fenomeno può dipendere dal server di gioco (che potrebbe essere allocato in qualsiasi parte del mondo) e non da Micso;
  • a seconda del tipo di gioco, potresti aver bisogno di un IP pubblico statico.

In questo caso però, non indugiare: se il tuo ping è alto contatta lo 085.7996598 e scopriremo di cosa si tratta!

Mi si ferma il video mentre guardo Netflix

Anche qui la prima cosa da fare è riavviare l’antenna. Se il problema non si risolve, prova a vedere se lo riscontri solo su quella piattaforma streaming o anche sulle altre (ad esempio puoi provare a collegarti a YouTube o Sky). Nel caso in cui il problema si verificasse solo su quella piattaforma, converrebbe contattare direttamente il relativo gestore. Se riscontri il problema in modo più generico, chiama lo 0857996598.   Abbiamo voluto fornirti solo piccoli suggerimenti di “pronto intervento” ma, se questi non dovessero essere risolutivi, la regola è sempre è solo una: contattarci!