Mai come in questo periodo la connessione a Internet è diventata un bene “essenziale” per svolgere tutte le attività legate al lavoro, apprendimento e intrattenimento domestico.

Con non poche difficoltà i provider stanno mettendo in atto una serie di interventi rivolti al mantenimento e al potenziamento del servizio di connessione messo quotidianamente a dura prova.

Per contribuire a ridurre ogni eventuale congestione di rete Facebook diminuisce temporaneamente i bit rate dei video pubblicati sulle piattaforme Facebook e Instagram, Europa.

Netflix e YouTube abbassano la risoluzione e trasmettono solo in modalità SD (standard).

Anche noi possiamo dare il nostro contributo.

?? Evita l’uso di servizi di intrattenimento online durante le ore di punta del traffico (dalle 09:00 alle 18:00), per consentire alle reti di telecomunicazioni di soddisfare le esigenze più esigenti di applicazioni di comunicazione, lavoro di squadra professionale in ufficio e apprendimento a distanza, che sono fondamentali a un gran numero di cittadini e imprese e fondamentale per il funzionamento dell’intera economia.

?? Se effettui una telefonata, preferisci le reti fisse anziché le reti cellulari. Questo evita il traffico eccessivo sull’infrastruttura di telefonia mobile che, sotto carico, è più importante di quella fissa per le operazioni di emergenza.

?? Evita di inviare file digitali di grandi dimensioni; se ciò non è possibile, comprimili, se tecnicamente fattibile.

?? Evita di inviare e-mail in blocco.

?? Evita le videochiamate non necessarie, non solo durante le ore di punta, ma sempre.

?? Sfrutta le piattaforme e le tecnologie di collaborazione collaborativa con i colleghi e non utilizzare esclusivamente applicazioni video: spesso la chat è sufficiente.

?? Scarica sul tuo computer solo i file necessari e preferisci inviare un collegamento alla posizione del file piuttosto che allegare il file stesso.

?? Mantieni i dispositivi elettronici aggiornati con le ultime versioni del loro software, seguendo le istruzioni del produttore, e mantieni aggiornato anche il software di protezione da malware e anti virus.

?? Coinvolgi i tuoi bambini in attività creative (scuole di fumetto online) e formative (corsi d’inglese).

?? Mens sana in corpore sano. Sono tanti i corsi di fitness che imperversano sul web e sui social. Scegli il tuo preferito e programma almeno due allenamenti a settimana.

?? Adotta un comportamento responsabile e non riprodurre/diffondere informazioni o materiale privo di documentazione scientifica.

E ricorda che presto sarà tutto finito, ma queste buone abitudini andranno mantenute ?