C’era una volta un borgo incastonato tra le montagne marsicane, un borgo antico, protetto dalle stelle. Benvenuti ad Aielli!
A sovrastare il paese la medievale Torre delle Stelle, punto strategico un tempo impiegato per la difesa del territorio e oggi interessante osservatorio astronomico.
Quando, nel 2017, prende vita un progetto di street art nato per ridar vita al paese impoverito da terremoti e spopolamento, non si hanno dubbi sul tema da assegnare agli artisti: l’enigmatica bellezza dell’universo.
È un fiorire di splendidi murales che riempiono di colori le case di Aielli e attraggono in pochi giorni un impressionante numero di visitatori. Si innesca una specie di magia che attira artisti da ogni parte del mondo. Nasce Borgo Universo, festival di street art (e non solo) che in soli 3 anni ha reso questo piccolo comune abruzzese una delle mete culturali più visitate della regione.
Millo, Okuda, Alleg e tanti alti gli artisti che hanno portato la loro visione dell’universo sulle mura nel borgo. Tra le opere, anche la trascrizione completa di Fontamara di Ignazio Silone.

Quest’anno il Festival di Borgo Universo, che prevede eventi nel centro storico dal 23 luglio fino al 4 agosto, è più ricco che mai: due grandi eventi nell’evento, il Simposio di Scultura e Borgo Universo for Palestina, per scoprire l’arte e la cultura del popolo palestinese. E poi l’immancabile street art, i dj set, l’enogastronomia, laboratori, reading e tanto altro. Per gli amanti del vino, la degustazione in esclusiva del vino biologico di Torri Cantine, che avrà un punto degustazione in un suggestivo angolo naturale con terrazzina panoramica.
Anche MICSO ha voluto esserci, offrendo 3 aree hot spot nel centro storico che consentiranno ai tanti visitatori di connettersi ad internet e condividere in tempo reale i momenti più belli dell’evento sui social! Un’azione semplice, che fa parte ormai della quotidianità di molti di noi, ma che è ancora un miraggio per tanti comuni montani come Aielli che risentono di importanti difficoltà di segnale.
In questi luoghi il digital divide è ancora una realtà. Per questo MICSO ha installato anche due ripetitori wi-fi permanenti che forniranno connettività FWA ad alta banda su tutto il territorio comunale. Le splendide case dipinte di Aielli saranno finalmente opere d’arte… connesse!
Abbiamo incontrato il sindaco di Aielli Enzo Di Natale e il resp. della Pro Loco che organizza il festival, Luca di Giammarino.
Immergetevi nell’arte, nella musica e nei colori di Borgo Universo!
Venite a trovarci dal 23 luglio al 4 agosto 2022
Potete consultare il programma completo dell’evento su borgouniverso.com/programma